Sant'Antonio Casa di cura e Centro diagnosticoIl Gruppo Sant'Antonio
   
Il Gruppo Sant'Antonio
linea

linea
CASA DI CURA
linea
   UNITA' OPERATIVE
linea
   Informazioni al pubblico
linea
   Informazioni per i pazienti
linea
   Le convenzioni
linea
CENTRO MEDICO DIAGNOSTICO
linea
   I servizi
linea
   Le convenzioni
linea
   CRM (TAC e RM)
linea
Come raggiungerci
linea
Contatti
linea
CASA DI CURA MADONNA DEL RIMEDIO (Oristano)
linea

REUMATOLOGIA
(3° piano)



Personale Medico:

Dott.ssa Alessandra Beccaris
Dott.ssa Valentina Orrù

Coordinatore:

Sig. Rodolfo Cadeddu
tel. 070.3494.361 - 364

linea

La Reumatologia è una branca della Medicina Interna ed è noto che le malattie reumatologiche hanno spesso un’impronta sistemica, interessano cioè non solo le articolazioni, ma anche altri organi ed apparati. E’ quindi all’ interno dell’ Unità Operativa di Medicina che opera uno Specialista in Reumatologia che affronta quotidianamente problematiche inerenti tali patologie, utilizzando alcuni letti di degenza nel Reparto Medicina.



Prestazioni erogate

Viene svolta attività diagnostica, terapeutica e riabilitativa di patologie reumatologiche particolarmente complesse o complicate come le poliartriti a carattere infiammatorio quali l’ artrite reumatoide, le connettiviti, le spondiloartriti, le artriti da microcristalli come la gotta e la malattia da pirofosfato, i reumatismi extra-articolari tra cui la fibromialgia, le malattie metaboliche dello scheletro come l’ osteoporosi ed infine la malattie degenerative come l’ osteoartrosi.

Presso il laboratorio annesso alla Clinica e presso ed il Centro Medico Diagnostico vengono eseguiti tutti gli accertamenti di routine, accertamenti immunosierologici e/o immuno-genetici, esami che esplorano il metabolismo fosfocalcico, accertamenti elettrocardiografici, ecografici, radiologici (comprese TC e RM), scintigrafici e densitometrici.

Possono essere eseguite in regime di Day Hospital anche procedure diagnostiche quali artrocentesi per esami del liquido sinoviale, biopsia della membrana sinoviale, biopsia muscolare, biopsia cutanea con relativi accertamenti istologici e attività terapeutiche quali terapie locali intraarticolari con farmaci antiinfiammatori, trattamenti endovenosi con sostanze chemioterapiche o corticosteroidi per bolo nel trattamento di fondo delle artriti e delle connettiviti, trattamenti endovenosi con farmaci vasoattivi come le prostacicline nel trattamento dei disturbi vascolari delle connettiviti, trattamenti endovenosi con bifosfonati nel trattamento dell’ osteoporosi.

Mediante il contatto con gli Specialisti Ortopedici è possibile anche effettuare procedure come l’ artroscopia diagnostica e terapeutica delle affezioni reumatiche ed il trattamento chirurgico per i reumatismi infiammatori, in particolare interventi di chirurgia protesica sostitutiva.

Infine la Clinica è dotata di un Servizio di Riabilitazione che consente di fornire al malato reumatico un trattamento riabilitativo sia in fase pre-chirurgica, di concerto con lo specialista reumatologo, sia in fase post-chirurgica, di concerto con lo specialista ortopedico, sia in una fase successiva alla dimissione ed eventualmente anche a domicilio del paziente.

È possibile inoltre che i pazienti vengano rivalutati ambulatorialmente dopo la dimissione e che vengano seguiti, per i successivi e necessari controlli laboratoristici delle terapie prescritte, dallo stesso Specialista che li ha seguiti durante la degenza mediante prenotazione al Centro Medico Diagnostico, in regime privato.


Modalità di accesso alle prestazioni

L’accesso alle prestazioni avviene mediante ricovero su richiesta del Medico di Medicina generale in regime di convenzione col SSN, sia per i ricoveri in regime di degenza ordinaria che per quelli in regime di Day hospital.

La domanda di accettazione può essere fatta rivolgendosi alla Accettazione della casa di Cura oppure contattando i Medici, Dott.ssa Alessandra Beccaris e Dott.ssa Valentina Orrù, oppure il Coordinatore Sig. Rodolfo Cadeddu, tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 14.00 ai numeri 070 3494 361/364

I tempi d’ attesa medi, sia per i ricoveri in regime ordinario che per i ricoveri in regime di Day Hospital, non sono mai superiori a qualche giorno.



  linea
Casa di Cura Sant’Antonio - 09125 CAGLIARI - Via Chironi, 3 - tel. 070.34941 - Fax 070.301318
Centro Medico Diagnostico Sant'Antonio - 09125 CAGLIARI - via Fadda, 14 - tel. 070.307774/75
P. IVA 00133520924