Sant'Antonio Casa di cura e Centro diagnosticoIl Gruppo Sant'Antonio
   
Il Gruppo Sant'Antonio
linea

linea
CASA DI CURA
linea
   UNITA' OPERATIVE
linea
   Informazioni al pubblico
linea
   Informazioni per i pazienti
linea
   Le convenzioni
linea
CENTRO MEDICO DIAGNOSTICO
linea
   I servizi
linea
   Le convenzioni
linea
   CRM (TAC e RM)
linea
Come raggiungerci
linea
Contatti
linea
CASA DI CURA MADONNA DEL RIMEDIO (Oristano)
linea

RIABILITAZIONE
(3° piano)



Personale Medico e di supporto all'equipe:

Dott.ssa Alessandra Beccaris
Dott.ssa Valentina Orrù
Dott.ssa Mara Murgiano
Dott.ssa Annalisa Carli (Psicologo)
Dott.ssa Elisabetta Artizzu (Assistente sociale)

Coordinatore:

Inf. Rodolfo Cadeddu
Fisioterapista: Antonella Satta (coordinatrice fisioterapisti)
Tel: 0703494361 - 364

Il Reparto di Riabilitazione eroga prestazioni sanitarie dirette alla cura ed al recupero funzionale dei soggetti affetti da minorazioni fisiche, psichiche e sensoriali derivanti da qualsiasi causa ed in particolare quelle riconducibili all’ ambito della neurologia ed ortopedia.

Il reparto di Riabilitazione si pone come obiettivo generale quello di promuovere le condizioni cliniche, ambientali e sociali affinchè un soggetto, che presenta problematiche di salute successive alla fase acuta, possa essere reinserito in modo adeguato e sicuro nel suo ambiente sociale e familiare.

Gli obiettivi principali della presa in carico del paziente in Riabilitazione sono quelli di:

- favorire il raggiungimento della stabilizzazione clinica o mantenerla quando essa è raggiunta;

- prevenire o limitare le complicanze secondarie e favorire l’ espressione delle autonomie residue riducendo la disabilità conseguente alla malattia e favorendo il massimo recupero di autonomia funzionale consentito;

- fornire interventi riabilitativi specifici individuali di rieducazione della funzioni senso motorie e cognitive;

- favorire il raggiungimento di una condizione clinica tale da consentire il reinserimento in ambiente extraospedaliero;

- fornire al paziente ed ai suoi familiari strumenti utili ad affrontare e gestire le conseguenza della malattia.


La presa in carico del paziente avviene mediante la stesura di un Progetto Riabilitativo Individuale, alla realizzazione del quale partecipa il Medico Specialista, il Fisioterapista, il Logopedista, il Terapista occupazionale, l’ Infermiere professionale, l’ OSS, l’ Assistente sociale i quali, ognuno con le proprie competenze, apportano un contributo utile a raggiungere l'obiettivo prefissato nel miglior modo possibile e nel minor tempo possibile.


Prestazioni erogate

La tipologia di assistenza erogata comprende la riabilitazione intensiva post-acuzie (codice 56) e la riabilitazione estensiva post-acuzie (codice 60). La riabilitazione intensiva è rivolta a pazienti con disabilità di tale gravità da rendere necessaria una continua tutela medica e di nursing con intervento riabilitativo intensivo, multidisciplinare e ad elevato impegno diagnostico/riabilitativo e terapeutico. La riabilitazione estensiva è rivolta a pazienti che richiedono una presa in carico specificamente riabilitativa ma con maggiore impegno assistenziale rispetto a un moderato impegno terapeutico.

Gli interventi possibili comprendono visite mediche specialistiche, trattamento neuro-psicomotorio, trattamento fisioterapico, trattamento logopedico, terapia occupazionale, rieducazione finalizzata al recupero dell’ autonomia personale, sostegno psicologico, attività di assistenza sociale.


Modalità di accesso alle prestazioni.

L’accesso al Reparto avviene attraverso il trasferimento da una Struttura ospedaliera per acuti (riabilitazione intensiva/estensiva-codice 56 e 60) o su richiesta del medico di Medicina generale se il paziente proviene dal proprio domicilio (riabilitazione estensiva-codice 60), su espressa volontà del paziente stesso o dei suoi familiari o tutori.

La domanda di accettazione può essere fatta rivolgendosi alla Accettazione della casa di Cura oppure contattando i Medici, Dott.ssa Alessandra Beccaris e Dott.ssa Valentina Orrù, oppure il Coordinatore infermieristico Sig. Rodolfo Cadeddu, tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 14.00 ai numeri 070 3494 361/364.

 

  linea
Casa di Cura Sant’Antonio - 09125 CAGLIARI - Via Chironi, 3 - tel. 070.34941 - Fax 070.301318
Centro Medico Diagnostico Sant'Antonio - 09125 CAGLIARI - via Fadda, 14 - tel. 070.307774/75
P. IVA 00133520924